Una dolce storia romana

Alberto Zapponini è il sesto dei sette figli di Paolo Zapponini e Teresa Ricci, nato a Ferrara ma cresciuto nel fermento della Roma di fine ‘800. Nel 1905, ad appena 25 anni, intraprende l’avventura dolciaria aprendo il suo primo negozio in una delle più frequentate vie della Capitale in espansione, Via Nazionale, specializzandosi in confetteria, biscotteria e piccola pasticceria.

 

Proprio in Via Nazionale 195, accanto all’allora Palazzo delle Belle Arti ed oggi Palazzo delle Esposizioni, nasce il prodotto destinato a divenire un riferimento nel mercato dolciario capitolino e il vero e proprio marchio di fabbrica dell’azienda: il Bonbon Zapponini. “Non dimenticate quel nome così caro ai vostri bambini, Zapponini” recitava il claim dell’epoca.

 

Negli anni a seguire l’attività si espande e, con gli anni 30, si sviluppa con l’apertura di altri quattro punti vendita in Via Due Macelli 26, Via Tomacelli 5/7, Piazza Venezia 5 e Via Candia 52.

 

In tutte le “Confiserie Alberto Zapponini” i prodotti dolciari sono accompagnati da specialità di vini, liquori e distillati provenienti dalle migliori case estere e nazionali.

 

Nel corso degli anni sono numerosi gli attestati di qualità ricevuti, per impegno e professionalità, fino a ottenere per l’attività dolciaria il riconoscimento di Fornitore Ufficiale della Real Casa (Brevetto Reale n.540) ritenuta meritevole di innalzare lo Stemma Reale sull’insegna della fabbrica e per il suo fondatore, nel 1956, l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

Oggi la tradizione si rinnova con la quarta generazione della Famiglia Zapponini spinta dal desiderio di proporre prodotti amati ora quanto allora, con la stessa passione per le cose belle, buone e ben fatte.