L’Associazione ORMA nasce per offrire supporto nell’ambito sanitario e nelle sue declinazioni: formazione, prevenzione, prestazioni. In questo senso, ORMA vuole contribuire al bene comune con il più naturale e spontaneo dei gesti: la condivisione. Questa è l’Associazione ORMA.
More-
Orma
-
Smile House
Smile House Fondazione ETS accompagna i bambini e i giovani adulti nati con malformazioni cranio- maxillo – facciali verso interventi chirurgici e cure mediche specialistiche, dalla diagnosi prenatale fino all’età adulta. Crediamo che solo un percorso di assistenza individuale possa permettere a ciascun paziente di poter essere perfettamente integrato nella società. Siamo un team di persone, professionisti e specialisti. Siamo Smile House Fondazione ETS.
More -
Who’s next?
Il team We Care è a disposizione per nuove ipotesi di collaborazione. Per maggiori informazioni scrivete a martina@zapponini1905.com
More -
Peter Pan
Peter Pan è Casa, Peter Pan è parte della cura. L’Associazione Peter Pan dal 2000 offre nella capitale ospitalità gratuita, una vasta gamma di servizi e tutto il sostegno necessario per affrontare al meglio il duro periodo della malattia per i bambini malati di cancro, in cura presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, e per le …
More -
Da zero a dieci
Zero il tempo da perdere per sconfiggere il tumore neuroendocrino, dieci i passi che la ricerca sta portando avanti per trovare una cura, infinita la voglia di vita di chi ne è colpito. L’associazione Onlus Da Zero a Dieci nasce con l’obiettivo di diffondere cultura e conoscenza su una malattia rara e ancora difficilmente diagnosticabile: …
More -
La nocciola tra benessere e magia
Originario dell’Asia Minore, il nocciolo è una delle più antiche piante coltivate dall’uomo: si parla di questa pianta già in manoscritti risalenti a 5000 anni fa. Sia Greci che Romani scoprirono le qualità medicinali del suo frutto (al punto che il simbolo del dio Esculapio, e degli odierni farmacisti, è proprio un ramo di nocciolo …
More -
La mandorla: da veleno a delizia
Le prime coltivazioni di mandorlo selvatico nascono nelle zone del Mediterraneo orientale e del Sudovest asiatico. Frutti di mandorlo sono stati trovati persino nella tomba di Tutankamon in Egitto (circa 1325 a.C.), ma tracce di mandorlo domestico risalgono al 3000-2000 a.C. Dalla Grecia è poi arrivato in Siclia grazie ai Fenici, presso i romani era …
More -
Non c’è confetto senza zucchero
Etimologia vuole che la parola confetti derivi dal latino conficiere ovvero “confezionare, fabbricare”, già in età Romana, infatti, erano conosciuti ed utilizzati i confetti per celebrare nascite e matrimoni. Allora si impiegava uno strato di miele e farina per avvolgere la frutta secca e, se non fosse stato per l’introduzione saracena dello zucchero di canna …
More -
Un viaggio attraverso la cultura del cioccolato
La coltivazione e lavorazione della pianta del cacao hanno origini che risalgono a molti anni prima che Cristoforo Colombo sbagliasse la rotta delle sue caravelle: furono i Maya, dal 1000 a.C., i primi a coltivarla nelle terre dell’America Centrale. I semi di cacao erano così preziosi da essere usati come vere e proprie monete e …
More